Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di .... Prenota un consulto medico online su Virtual Clinic."> Prenota online Dott. Giovanni Credi | Chirurgia generale | Virtual Clinic
Foto Dott. Giovanni Credi

Dott. Giovanni Credi

Chirurgia generale
Prima disponibilità:

Non disponibile al momento

Biografia



  • Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze il 24 luglio 1979. Ha ottenuto l'abilitazione alla professione medica nel novembre dello stesso anno. Ha conseguito diverse specializzazioni, tra cui Chirurgia vascolare a Bologna nel 1984 , Chirurgia a Firenze nel 1994 e Radiologia a Firenze nel 1998. Ha anche completato un Dottorato di Ricerca in Metodologia di ricerca clinico-sperimentale nelle discipline Toraco-Cardio-Vascolari nel luglio 1989. Nel 2016 ha conseguito un diploma al Corso di formazione manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa.




  •  


    Esperienze lavorative: Dal 1° giugno 2015 al 31 luglio 2025, ha ricoperto il ruolo di Direttore dell'UOC Chirurgia Vascolare presso l'Ospedale Apuane di Massa Carrara. In precedenza, è stato Responsabile e Dirigente dell'UOS Chirurgia Vascolare presso l'USL 11 di Empoli. Ha lavorato anche come Dirigente di I livello presso l'Azienda Sanitaria di Firenze e l'Università degli studi di Firenze. Tra il 1981 e il 1982, ha servito come Sottotenente Medico di complemento a Lucca




  • Competenze: Giovanni Credi si è dedicato attivamente alla ricerca clinica e sperimentale, partecipando a numerosi congressi nazionali e internazionali. I suoi contributi scientifici riguardano la patologia vascolare arteriosa e venosa, con particolare attenzione alla patologia carotidea, alle arterie dell'arto superiore e alla chirurgia dell'aorta addominale. Ha una notevole esperienza nel trattamento endovascolare delle arteriopatie periferiche e degli aneurismi dell'aorta addominale. Ha collaborato con i cardiologi interventisti per creare percorsi di trattamento delle patologie vascolari e attualmente fa parte di un "Aortic Team" all'Ospedale del Cuore di Massa per il trattamento di patologie aortiche complesse. È autore o coautore di 150 pubblicazioni e ha collaborato alla stesura di manuali e libri.




  • Insegnamento: È stato docente di Chirurgia Sperimentale, Patologia clinica delle vasculopatie viscerali e Angioradiologia periferica presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell'Università di Firenze. Attualmente, insegna Chirurgia Vascolare per il Corso di Laurea in Podologia presso la stessa università.